Microbiota Farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi
Cosa sono i farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi
I farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi sono medicinali che, quando somministrati in quantità adeguate, hanno un effetto benefico sull’ospite.
A cosa servono i farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi
I farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi sono indicati per il ripristino dell’equilibrio del microbiota intestinale. Hanno inoltre un ruolo nel trattare le malattie intestinali attraverso il recupero del dismicrobismo del microbiota intestinale.
Per capire quando prendere tali farmaci va ricordato che le indicazioni per l’uso possono essere diverse:
- prevenzione della diarrea del viaggiatore;
- prevenzione degli effetti collaterali di terapie standard con antibiotici;
- trattamento diarrea acuta degli adulti e dei bambini;
- trattamento di condizioni come la sindrome del colon irritabile;
Linea Codex, farmaco antidiarroico a base di microorganismi vivi per adulti e bambini
Saccharomyces boulardii è il principio attivo di Codex. Codex preserva e ripristina la funzione barriera intestinale. Il lievito di cui è composto risponde a processi produttivi e a modalità di controllo che preservano le caratteristiche del ceppo iniziale e la vitalità.
Quando prendere i farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi
Molti si interrogano se sia meglio assumere i farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi prima o dopo i pasti. Nel caso della linea Codex (Codex capsule e Codex bustine) è consigliato assumere il farmaco a digiuno, almeno 15 minuti prima dei pasti. Nel caso di assunzione di antibiotici, è bene che il farmaco antidiarroico e l’antibiotico siano presi nello stesso momento. Nella sezione Codex e bambini, inoltre, sono raccolte tutte le informazioni utili per quanto riguarda la somministrazione di Codex bustine ai bambini di ogni età.