Microbiota Escherichia coli
La cura contro le infezioni da Escherichia coli
Cos’è Escherichia coli
Escherichia coli è un microorganismo normalmente presente nella flora batterica fecale dell’uomo. Tuttavia esistono anche diversi ceppi patogeni che, a causa del rilascio di enterotossine, possono alterare la salute dell’intestino, provocando diarrea di diversa entità e arrivando, in alcuni casi, a provocare complicanze molto gravi quali la sindrome emolitico-uremica (HUS).
E. coli è il microorganismo più comunemente responsabile della diarrea del viaggiatore nei turisti che visitano paesi dal clima caldo, in particolare in regioni tropicali o sub-tropicali. Di norma il contagio di Escherichia coli è dovuto all’assunzione di cibi crudi o poco cotti contaminati. Anche il contatto interpersonale o con animali da fattoria può portare allo sviluppo dell’infezione.
I sintomi dell’infezione da Escherichia coli
Il periodo di incubazione dal momento dell’infezione fino alla comparsa dei sintomi è in genere di 24-48 ore. Provoca una diarrea acquosa associata a crampi. La febbre può non manifestarsi oppure essere presente ma bassa. Di norma i sintomi persistono per 5-10 giorni.
Codex per le infezioni da
Escherichia coli
Saccharomyces boulardii, il principio attivo della Linea Codex, può essere utile nella prevenzione della diarrea del viaggiatore. Questo farmaco antidiarroico a base di microorganismi vivi svolge la sua attività attraverso l’inibizione della crescita di alcuni microorganismi patogeni, tra cui E. coli.