Diarrea Virus intestinale
Sintomi e rimedi dei
virus intestinali
Diarree di origine virale:
che cos’è e quali sono i sintomi
I sintomi più frequenti sono:
- diarrea;
- vomito;
- dolore addominale;
- febbre.
Come si trasmettono
i virus intestinali?
Il contagio dei virus intestinali può avvenire attraverso acqua, cibo e il contatto diretto con oggetti o persone infette. La trasmissione oro-fecale è la più diffusa, ma è noto che il contagio può avvenire anche per via aerea. I luoghi dove i virus si diffondono con più facilità sono scuole, ospedali e navi da crociera. La probabilità del contagio dipende dall’età e dallo stato di salute (bambini, anziani e persone con un sistema immunitario debole sono più a rischio), dal grado dell’interazione sociale che si ha con una persona infetta, dalla carica virale presente su oggetti o persone infette e dalla probabilità che il virus sopravviva alla trasmissione diretta o nell’ambiente.
Quanto dura un virus intestinale?
Il periodo di incubazione del virus intestinale è di 24-48 ore,
mentre i sintomi veri e propri possono durare circa 3 giorni.
Come evitare il contagio
dei virus intestinali
Nella maggior parte dei casi, il contagio è dovuto a microorganismi che entrano in contatto con le mani in modo transitorio. Pertanto, per prevenire che il virus intestinale crei un danno, è fondamentale lavarsi spesso le mani, riducendo la presenza di tali organismi. È inoltre opportuno disinfettare oggetti e superfici che sono venuti a contatto con persone infette, servendosi di prodotti a base di ammoniaca.
Diarree di origine virale: rimedi
I rimedi per il virus intestinale riguardano la gestione dei sintomi, e servono specialmente per prevenire o trattare la disidratazione secondaria all’infezione, provocata da diarrea e vomito. Esistono poi dei vaccini per i rotavirus, che ne riducono grandemente l’impatto. Inoltre, l’utilizzo di farmaci antidiarroici contenenti microorganismi è utile per prevenire e curare una serie di disturbi gastrointestinali, in quanto aumentano il numero e l’attività dei microorganismi ritenuti benefici per la salute, sino al ripristino della flora batterica intestinale. Saccharomyces boulardii, il principio attivo della linea Codex, è utile per il trattamento delle diarree di origine virale, in quanto:
- stimola i meccanismi immunologici difensivi contro le infezioni intestinali;
- aumenta l’attività enzimatica della mucosa intestinale, aiutando nell’assorbimento di acqua e zuccheri.
In quale formato è meglio prendere Codex in caso di infezione da virus intestinale?
Codex bustine è indicato negli adulti e nei bambini, anche neonati, per il trattamento delle diarree acute a varia eziologia, come quelle di origine virale.
È inoltre indicato per:
- profilassi e trattamento dello squilibrio intestinale (dismicrobismo intestinale) indotto da antibiotici e sulfamidici e da carenze di vitamine;
- profilassi e trattamento delle diarree del viaggiatore;
- terapia della sindrome dell’intestino irritabile con alvo alterato.
- terapia delle infezioni da funghi (candida intestinale) del tratto gastroenterico.