Diarrea
Cos’è la diarrea e perché viene?
La diarrea è uno dei sintomi più comuni dei disturbi gastrointestinali. Dolore addominale e diarrea si accompagnano spesso e possono essere causati da vari fattori, sia di natura estrinseca, come virus e batteri, sia intrinseca, come nella candidosi del tratto gastroenterico. Inoltre, la diarrea può essere improvvisa, come per le diarree del viaggiatore, o può essere di natura cronica, come nella sindrome dell’intestino irritabile. In generale, essa può verificarsi a causa di un’alterazione nel normale equilibrio del tratto gastrointestinale (disbiosi intestinale).
Scopri di più sulla diarreaL’ecosistema di un microbiota intestinale sano è caratterizzato da una flora batterica ricca e varia. È stato suggerito che vi sia una relazione importante tra il numero delle specie che la popolano e la presenza di malattie, il che suggerisce che la ricchezza del microbiota rifletterebbe lo stato di salute dell’intestino. Inoltre, si ritiene che la consistenza delle feci possa riflettere i livelli di tale ricchezza, con una flora batterica intestinale più povera negli individui che soffrono di diarrea.
Rimedi per diarrea
Generalmente, la diarrea è un sintomo che si risolve in pochi giorni. È consigliato bere molti liquidi per reidratare il corpo. Può inoltre essere utile usare microorganismi antidiarroici, per ripristinare il dismicrobismo intestinale. La linea Codex, grazie al principio attivo Saccharomyces boulardii, è indicata per condizioni e patologie che possono causare diarrea.
Codex capsule
è indicato negli adulti per la profilassi e trattamento del dismicrobismo intestinale e sindromi diarroiche correlate.
Codex bustine
è indicato negli adulti e nei bambini, anche neonati, per:
- profilassi e trattamento dello squilibrio intestinale (dismicrobismo intestinale) indotto da antibiotici e sulfamidici e da carenze di vitamine;
- terapia delle diarree acute a varia eziologia;
- profilassi e trattamento delle diarree del viaggiatore;
- terapia della candidosi del tratto gastroenterico;
- terapia della sindrome dell’intestino irritabile con alvo alterato.
Microorganismi antidiarroici
È nota l’azione dei farmaci antidiarroici, anche nei pazienti trattati con antibiotici.
Scopri microorganismi antidiarroiciDiarrea nei bambini
Molto frequente: come riconoscerne i sintomi e come trattarla.
Scopri diarrea nel bambinoDiarrea del viaggiatore
Colpisce ogni anno migliaia di persone, causando imprevisti ai viaggiatori e danni economici.
Scopri diarrea del viaggiatoreDolore addominale
Il dolore addominale è un sintomo che si accompagna spesso alle patologie che colpiscono il tratto gastrointestinale.
Scopri dolore addominaleGonfiore addominale
Il gonfiore addominale è una delle più comuni condizioni gastrointestinali. È caratterizzato da accumulo di gas nell’addome, pressione addominale e sensazione di pienezza.
Scopri gonfiore addominale