Salute dell'intestino
Come si definisce un intestino "in salute"?
Ricalcando la definizione di “salute” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”, si potrebbe definire la salute dell’intestino come “uno stato di benessere fisico e mentale in assenza di disturbi gastrointestinali che richiedono la consulenza di un medico”.
Scopri di più sulla salute dell’intestinoL’importanza della salute dell’intestino è sottolineata dal fatto che, in sua assenza, emerge una varietà di sintomi debilitanti, come:
- gonfiore;
- stitichezza;
- diarrea;
- dolore addominale;
- perdita di peso.
Nel contesto dei disturbi gastrointestinali, per avere un intestino sano bisogna anche condurre uno stile di vita sano, che comprenda una dieta bilanciata, esercizio fisico moderato ma regolare, e riduzione dello stress. Inoltre, l’utilizzo di farmaci antidiarroici a base di microorganismi vivi può supportare la salute dell’intestino, in quanto aiuta a ripristinare l’equilibrio del microbiota.
Come tutti gli ecosistemi sani, la ricchezza delle specie del microbiota è fondamentale per la salute dell’intestino. Al contrario, una perdita di diversità delle specie microbiche che costituiscono il microbiota intestinale è un dato comune in diversi stati patologici.
Codex tratta bene il tuo intestino
Nei casi di diarrea, anche accompagnata da dolore addominale o gonfiore, Codex svolge un’azione benefica per l’intestino, in quanto è indicato nella prevenzione e nel trattamento del dismicrobismo intestinale, ovvero un’alterazione nell’equilibrio del microbiota intestinale. Il principio attivo di Codex, il lievito Saccharomyces boulardii, svolge la sua attività:
- inibendo crescita di alcuni microorganismi “patogeni” (Staphylococcus, Escherichia coli, Proteus, Candida albicans, Shigella, Salmonella, Pseudomonas);
- stimolando i meccanismi immunologici di difesa contro le infezioni (attivazione del sistema del complemento e stimolazione della fagocitosi);
- aumentando l’attività enzimatica (disaccaridasi) della mucosa intestinale;
- inibendo la produzione e l’attività delle enterotossine patogene;
- promuovendo la sintesi di vitamine del complesso B.
Ripristinando l’equilibrio della flora batterica intestinale, Codex bustine può essere utile all’intestino per condizioni come:
- diarrea causata da antibiotici;
- diarrea nei bambini;
- diarree di origine virale (“influenza intestinale”);
- sindrome dell’intestino irritabile;
- diarrea del viaggiatore;
- candidosi intestinale.
Candida intestinale
La candida è un fungo normalmente presente nell’intestino e non dannoso. Può però diventare patogeno in alcune circostanze.
Scopri candida intestinaleSindrome dell'intestino irritabile
Il più comune tra i disturbi funzionali gastrointestinali, è causato sia da fattori fisiologici che psicologici.
Scopri sindrome dell'intestino irritabile