Diarrea Pancia gonfia e diarrea
Pancia gonfia e diarrea:
cause e rimedi
Perché si gonfia la pancia?
Il gonfiore addominale è una delle più comuni condizioni gastrointestinali. È caratterizzato da accumulo di gas nell’addome, pressione addominale e sensazione di pienezza. Molto spesso coincide con altri disordini gastrointestinali come cattiva digestione, sindrome dell’intestino irritabile e costipazione funzionale.
Le cause principali sono:
- intolleranze alimentari;
- disbiosi;
- infezioni;
- rallentato traffico intestinale;
- alterazione del reflusso viscero-somatico;
- sindrome da iperproliferazione batterica (SIBO);
- sindrome dell’intestino irritabile (associato a stipsi o diarrea).
L’impatto del gonfiore addominale sulla qualità della vita è notevole.
I rimedi per la pancia gonfia
Le principali opzioni terapeutiche includono:
- dieta mirata;
- farmaci antidiarroici;
- antibiotici;
- agenti procinetici;
- antispasmodici;
- neuromodulatori.
Essendo i farmaci antidiarroici utilizzati per il trattamento dei disordini del tratto gastrointestinale, possono avere un ruolo terapeutico nel trattamento del gonfiore addominale. In particolare, i microorganismi antidiarroici, essendo utilizzati nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile e nel controllo della diarrea e della stitichezza, possono essere utili per ridurre la sensazione di gonfiore.
Linea Codex contro pancia gonfia e diarrea
La Linea Codex è indicata per il trattamento del dismicrobismo intestinale e sindromi diarroiche correlate. Per questo motivo può risultare utile anche per il gonfiore addominale, principalmente dovuto a queste condizioni.
Quali altri disturbi si possono curare con Codex?
Codex capsule è indicato negli adulti per la profilassi e trattamento del dismicrobismo intestinale e sindromi diarroiche correlate.
Codex bustine è indicato negli adulti e nei bambini, anche neonati, per:
- profilassi e trattamento dello squilibrio intestinale (dismicrobismo intestinale) indotto da antibiotici e sulfamidici e da carenze di vitamine;
- terapia delle diarree acute a varia eziologia;
- profilassi e trattamento delle diarree del viaggiatore;
- terapia della sindrome dell’intestino irritabile con alvo alterato.
- terapia delle candidosi del tratto digerente.
Dieta e diarrea, cosa mangiare e cosa evitare
Come comportarsi in caso di diarrea? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stilato dei consigli per la gestione della diarrea nell’adulto e nel bambino. Si tratta ovviamente di consigli alimentari adattabili ai casi di diarrea che non necessitano di ricoveri e cure ospedaliere, ma la cui gestione può essere casalinga.
- Mantenere una adeguata assunzione di liquidi
- Il consumo di cibo solido dovrebbe essere guidato dall’appetito. In ogni caso si suggeriscono pasti piccoli, ma più frequenti per i bambini
Non vengono quindi citati, né dall’OMS né dal Ministero della Salute, cibi da preferire, ma il suggerimento unico è quello di fare piccoli pasti secondo la propria sensibilità e, specialmente, di integrare i liquidi persi.